Musei

MUSEI

Polo Museale di Santa Lucia

Serra San Quirico - Via Marcellini, 5

Oltre che a racchiudere in sé tre realtà museali diverse (elencate di seguito) per tipologia e tematiche, il complesso di Santa Lucia è anche sede operativa del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, nonché del CEA- Centro Educazione Ambientale. Educare all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, infatti, è fondamentale per il Parco: è il presupposto per generare nell’essere umano una maggior consapevolezza di esser parte integrante della natura e quindi rispettarla. 

MUSEO DI STORIA NATURALE DEL TERRITORIO

Il Museo di Storia Naturale del Territorio racconta l’evoluzione del territorio compreso nell’area del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi affrontando gli aspetti legati alla paleontologia, all’archeologia, alla geologia sino alle scienze naturali. La riproduzione degli ambienti e dei ritrovamenti preistorici effettuati nell’area del Parco raccontano il lungo cammino dell’uomo nel nostro territorio, dal Paleolitico al Neolitico sino all’età del bronzo. L’ampia collezione di fossili riporta alla luce una fauna ricchissima incastonata negli strati rocciosi ed un meraviglioso diorama ricostruisce l’ambiente marino in cui viveva, nel Giurassico superiore, l’Ittiosauro, il ritrovamento fossile più importante rinvenuto nel territorio del Parco. L’ultima sezione del Museo di Storia Naturale del Territorio ricostruisce gli ambienti naturalistici che caratterizzano l’area protetta per descrivere la straordinaria biodiversità del territorio del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

MUSEO PREMIO ERMANNO CASOLI

Allestito nelle sale dell’Ex refettorio del Complesso monastico di Santa Lucia, il Museo Premio Ermanno Casoli 1998-2007 espone una collezione di oltre quaranta opere d’arte contemporanea, costituitasi nel corso delle X edizioni del premio dedicato alla memoria di Ermanno Casoli, fondatore dell’azienda Elica. Il Museo accoglie opere di artisti provenienti da tutto il mondo ed esemplificative dei più differenti linguaggi artistici. L’accesso al percorso museale è arricchito dall’opera site-specific The Relay di Patrick Tuttofuoco, realizzata in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni dalla prima edizione del prestigioso Premio.

CARTOTECA STORICA REGIONALE

La collezione della Cartoteca Storica Regionale documenta la conoscenza storica del territorio della Regione Marche attraverso carte geografiche, cartografie tematiche, atlanti, stampe, fotografie, incisioni e altri documenti grafici, bibliografici ed audiovisivi inerenti la rappresentazione e la storia del territorio. La raccolta si è arricchita nel corso degli anni grazie a donazioni e nuovi acquisti, contando oggi più di trecento elementi. Allestita nelle sale adiacenti il chiostro del Complesso di Santa Lucia, a Serra San Quirico, la collezione, impreziosita da un fondo bibliografico sul tema della cartografia, conserva opere fondamentali come la Carta di Mercatore e di Ortelio (XV secolo) e la Carta di Magini (XVII secolo). Nella terza sala è esposta la fedele riproduzione di un globo terrestre del grande cartografo veneziano

 

Cosa dicono di noi:

Fabriano

Genga

Sassoferrato

Visita il sito www.sassoferratoturismo.it e prenota la tua visita ai Musei.