Avacelli-Sant’Ansovino

ANELLO AVACELLI - SANT'ANSOVINO

DOVE

Avacelli

DURATA

3 ore

DIFFICOLTA'

Facile

LUNGHEZZA

3,5 km

DISLIVELLO

128 m

DESCRIZIONE

A partire da € 12.00

Un Anello breve  che ci condurrà alla scoperta di una delle valli più strette e ricche di storia del Parco e di un borgo medioevale meglio conservato, quello di Avacelli.

Dal punto di ritrovo discenderemo verso la piccola valle Puleggia, un crocevia di traffici in tempi passati tra l’alta valle del Misa e l’entroterra. A testimonianza di ciò, l’esistenza del vicino toponimo Pian dell’Ospedale, il valico più a bassa quota di questo tratto della dorsale.

La chiesa di Sant’Ansovino, che visiteremo, si trova proprio incastonata nel mezzo di questa valle: viene fondata probabilmente, tra il X e l’XI secolo, ed è sicuramente uno dei più antichi monumenti della Vallesina.
Proseguiremo, quindi, lungo la via a rientrare verso il borgo di Avacelli, che visiteremo: si tratta di uno dei principali castelli arceviesi, posto ad una altezza di 485 metri slm. Molto bello e curato, il borgo non mancherà di stupirvi!

PUNTO DI RITROVO
- Borgo di Avacelli, davanti la Chiesa Madonna di Loreto alle ore 9.00
INFORMAZIONI UTILI

COSA PORTARE

INCLUSO NEL COSTO

NOTE
- ATTIVITA' CONFERMATA CON MINIMO 2 PARTECIPANTI
- In caso di maltempo l'attività sarà rinviata alla prima data utile successiva.
- Percorsi e itinerari saranno decisi a insindacabile giudizio della guida.
- I biglietti non usufruiti non sono rimborsabili.
- CANCELLAZIONE: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore del biglietto.