Perché visitare il Parco

PERCHE' VISITARE IL PARCO

5 motivi per venire a trovarci

Il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi offre molto al visitatore che sceglie di visitare il nostro territorio, un territorio piccolo ma ricco nei suoi tesori.

1. GROTTE DI FRASASSI:  è il complesso ipogeo tra i più importanti e belli d’Italia. Rimarrai a bocca aperta percorrendo le sale ricche di stalattiti e stalagmiti bianco puro costruite nei millenni dallo stillicidio di piccole gocce d’acqua. Un percorso all’interno della montagna dove l’assenza di punti di riferimento quotidiani ti lascerà quasi disorientato, sperimentando nuove emozioni!

2. NATURA: il Parco, nonostante la sua estensione di poco più di diecimila ettari, vanta una varietà di ambienti unici e particolari per la loro bellezza. Grazie alle Guide del Parco  e ai vari itinerari segnalati potrai immergerti in una natura selvaggia e ricca in sorprese.

3. FOTOGRAFIA NATURALISTICA: con i suoi panorami mozzafiato, il Parco è un set fotografico unico per imparare a scattare foto naturalistiche. Dalle vette del Monte Frasassi, al Monte Murano e Revellone, il panorama spazia dalla costa adriatica fin verso i Monti Sibillini. Potrai, inoltre, scattare splendide foto dei grandi rapaci presenti: Falchi, Poiane e Aquile Reali sono alla tua portata.

4. ARTE E STORIA: il territorio del Parco non è solo ricco in natura, ma anche in monasteri e abbazie, retaggio di un tempo in cui religione e natura si fondevano in un connubio imprescindibile.

5. GASTRONOMIA: la conoscenza di un territorio passa anche dalla cucina, e il Parco offre sicuramente tour gastronomici ricchi e saporiti, con delle peculiarità tutte locali: il Salame di Fabriano, Calcioni di Serra San Quirico, i vari tipi di mieli e formaggi della tradizione montana locale, solo solo un assaggio di quanto ti aspetta.